|
Il nostro lavoro si fonda su una preparazione seria, accurata ed aggiornata.
Le nostre proposte sono:
mirate
di durata medio-breve
programmate, realizzate e verificate in collaborazione con i docenti
UNA STORIA PER CAPIRE
Una storia per capire come lavora il consulente pedagogico:
IL SAGGIO ERRANTE E I CAMMELLI
In un paese lontano viveva un vecchio mercante che aveva tre figli, cui voleva molto bene. Un brutto giorno quel padre morì, lasciando i figli nella disperazione.
Quando si trovarono a leggere il testamento, poi, i figli furono ancora più tristi!
Infatti il padre aveva scritto: "Lascio al primo dei miei figli 1/2 dei miei cammelli; al secondo 1/4 e all'ultimo 1/8 di essi.Così vi comando, come mia ultima volontà".
I figli si guardarono allibiti: i cammelli del padre erano 7, perciò risultava impossibile dividerli senza farne a pezzi almeno 3. Ragionarono così per lungo tempo senza venirne a capo, finchè arrivò in paese un saggio errante. Mentre era fermo ad una fontana per abbeverare il proprio cammello, i tre lo fermarono e gli spiegarono le loro difficoltà, chiedendogli un aiuto. L'uomo sorrise e con calma rispose: "Non ci sono problemi, ora aggiungerò il mio ai vostri 7 cammelli, che così diventeranno 8. Al primogenito spettano 1/2 di 8, cioè 4 cammelli; 1/4 di 8 sono 2 cammelli e li prenderà il secondogenito; 1/8 di 8 è 1, e questa è la parte del terzogenito. Ora: 4+2+1 fa esattamente 7, i cammelli che vi ha lasciato vostro padre. Il mio cammello non vi serve più e, visto che ha già bevuto, lo riprenderò e partirò per il mio viaggio". Detto questo il saggio errante salì sul proprio cammello e ripartì.
Le risorse per risolvere le difficoltà della vita le possiedi già. Il consulente mette a disposizione il proprio bagaglio di professionalità e di conoscenze (il proprio cammello) per aiutarti a scoprirle.
|
|